top of page
  • Writer's pictureValentina Buttafarro

Ogni voce contiene più voci - Alla ricerca del potenziale comunicativo di ognuno

Updated: Oct 19, 2023


Ogni voce è unica, così come lo è ognuno di noi. Quante volte l’ho ripetuto in questo blog? …oggi, tuttavia, voglio aggiungere un punto di vista importante su questa unicità, una scoperta fatta in questi anni e che guida il mio lavoro di Voice Coach ogni giorno.

Ogni voce, nella sua perfetta mirabolante unicità, contiene più voci, più suoni, più strumenti, ... sì, proprio come fosse una grande orchestra.

La voce autentica di ognuno di noi è infatti composta di tantissimi potenziali sonori diversi, suoni prodotti grazie a un complessissimo sistema di più di cento muscoli che lavorano al meraviglioso compito di raccontare agli altri chi siamo: cioè comunicare.

Le sfumature che lo strumento voce può raccontare sono veramente infinite e in continua evoluzione.

Potremmo immaginare tutti questi suoni della voce come i tantissimi colori che si riverberano da un prisma.

Ognuno di noi è come un prisma che nasconde mille potenziali sonori: autorevolezza, leggerezza, diplomazia, accoglienza, forza, gentilezza, persuasione, decisione ecc.

Non solo, ogni volta che parliamo con qualcuno usiamo un suono diverso.


C’è una voce diversa per ogni persona con cui parliamo. Ogni circostanza e relazione è come luce bianca che ci attraversa e ci rivela i nostri meravigliosi potenziali sonori.

Pensate che il suono della nostra voce è in grado di portare così tante informazioni su chi siamo, che a breve Alexa o Siri potrebbero sapere se siete incinta prima ancora che voi lo sappiate!


Ma come mai non ci accorgiamo di questa meravigliosa ricchezza?

Questo avviene perché il nostro orecchio esclude l’ascolto del suono della nostra voce quando “comunichiamo”. Lo fa perché tutto il nostro sistema sia concentrato sulla comunicazione come contenuto e non come forma. Fate un tentativo. Ricordate che suono stavate usando questa mattina mentre parlavate con la prima persona con cui avete avuto una conversazione? Immagino no. Ma forse ricordate bene dove eravate e di cosa avete parlato. Forse non ricorderete le parole precise ma certo come vi siete sentiti e come si è conclusa la conversazione.


Il “Voice Coaching” (che, bada bene, non è il Vocal coaching) è il processo con cui aiuto le persone a cominciare ad ascoltare il suono della loro voce, finchè non riescono a percepirne la ricchezza, la varietà di possibilità in continua evoluzione e poi anche decidere di scegliere ed usare questa varietà.

Li aiuto a comprendere, dall’ascolto del loro suono emesso per esempio in un vocalizzo o in gioco sonoro, quali sono i desideri e potenziali unici nel loro strumento voce. Quando finalmente questi potenziali diventano consapevoli possono diventare suoni autentici, potenti ed efficaci, da usare nel parlare in pubblico, nel modulare le diverse categorie di comunicazione e ruoli comunicativi, ma anche nel cantare con unicità e sincerità, nel recitare o leggere con autenticità un testo letterario.

Le neuroscienze confermano che il tempo regalato all’ascolto di sé, mentre ci si racconta a qualcuno in ascolto, produce stadi di consapevolezza meravigliosamente efficaci e permette alla persona di, percepito un “presente”, desiderare subito un “futuro” diverso e migliore.

Per esempio: questo suono è “incastrato, schiacciato, sotto”, lo voglio “libero, leggero e alto!”

Ecco perché tanti, anche senza desiderare diventare cantanti professionisti, si iscrivono ad un corso di canto. Spesso cantare è il tentativo di entrare in contatto con se stessi. E vi assicuro, per esperienza, che, come dico spesso, chi esercita il suo strumento all’arte tecnica del suono può veramente assistere al miracolo di rivelare sé a se stesso.

Ampliare il potenziale atletico di una voce, attraverso esercizi muscolari ed esperienze sonore, significa aggiungere colori al nostro prisma, suoni autentici che, diventati coscienti e rafforzati, possono essere scelti per una più efficace comunicazione con gli altri, nel lavoro e nella vita… come un pittore sceglie un colore per il suo dipinto, come un compositore sceglie lo strumento a cui fa suonare una certa melodia.


Professional Coach

Voice and Communication Coach

Esperto in Vocologia Artistica


56 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page