top of page
TECNICA VOCALE PER TUTTI!
Percorso alla scoperta della voce tecnica
salta.jpg
VOICE AND COMMUNICATION COACHING
​

TIPOLOGIA DEL PERCORSO: Coaching individuali

​

DESCRIZIONE:

Il percorso è frequentabile da chiunque desideri intraprendere un viaggio alla scoperta della sua voce, della sua unicità e indipendentemente dal fatto che questo percorso abbia motivazioni professionali o di semplice curiosità.

Finalità del percorso:

​

  • Conoscenza tecnica del proprio strumento vocale

  • Coscienza del rapporto con se stessi come strumento di comunicazione

​

Voice Coach: Valentina Buttafarro

La voce é uno strumento musicale meraviglioso! Porta con sé la nostra identità, la nostra verità. È il riflesso di tutte le dinamiche comunicative che adottiamo con il mondo che ci circonda. Desiderare conoscere la propria voce è desiderare sapere chi siamo. Desiderare parlare e cantare senza limiti tecnici e restrizioni è desiderare comunicare quello che sentiamo a noi stessi e agli altri.

​

Ogni allievo/coachee cercherà insieme al coach un personale “ALLENAMENTO PERMENENTE”, cioè serie di esercizi tecnici che permetteranno alla voce di autoallenarsi in forma autonoma e indipendente dal coach e che serviranno da training iniziale nel viaggio alla scoperta della propria personale identità tecnica e di stile.

Il percorso è per tutti! Non solo per professionisti! Perché? Perché il VBM crede che la ricerca della padronanza tecnica nella voce coincida con la ricerca di una IDENTITA’ VOCALE perché MAI una voce deve essere uguale ad un’altra!

Ogni individuo è un prodigio di unicità che dobbiamo chiedere alla voce di rappresentare.

Durante il percorso la ricerca del “suono giusto” corrisponde sempre infatti anche con la ricerca del “suono che mi rappresenta in maniera migliore”. Ricercare QUEL suono fa parte di un percorso personale d’incontro con se stessi.

Obiettivo è permettere al coachee di sperimentare i suoi potenziali comunicativi e tecnici permettendogli così di stabilizzare la sua identità vocale attraverso un procedimento di INCONTRO con se stesso e non di COSTRUZIONE di se stesso.

Per questo la modalità preferenziale del percorso è quella del Professional Coaching.

“Chi accorda ed esercita il suo corpo all'arte tecnica del cantare,

può assistere al miracolo del rivelare sé a se stesso.

Cantare é avere il coraggio di essere se stessi.”

​

Valentina Buttafarro

Voice Building Diary

2007

grigio scuro.jpg

Tre principi

Voice Building Method

​

  • LE CORDE DEVONO ESSERE FLESSIBILI

  • LA LARINGE DEVE ESSERE STABILE

  • APPOGGIO E SOSTEGNO DEVONO COESISTERE E COLLABORARE

bottom of page