top of page
...vi prego non studiate tecnica per diventare qualcuno
o peggio per "sopravvivere"
nel vostro mestiere.
Studiate invece per comprendere
chi siete e per poi
esserlo fino in fondo
... perché solo la sincerità rende una voce "unica"

... solo la sincerità rende la tecnica perfetta.
Valentina Buttafarro
logo .jpg

Bellissima esperienza

a « trazione integrale»:

imparo a gestire con padronanza la mia voce, avendo ben chiaro che c’è in gioco, tutta la mia persona che si esprime…

Davvero utile per la mia vita e affascinante!

Grazie Valentina

Massimiliano Mazzeo

diaferio.jpg
Milena Macchini.jpg
grigio scuro consolas GRANDE.jpg
196961_134688716602732_8289586_n.jpg
you tube.jpg
omar-gueye.jpg
montecucco.jpg
WhatsApp Image 2021-09-30 at 12.08.37.jpeg

​​Il Voice Building Method, ideato e diffuso da Valentina Buttafarro, è un metodo didattico di formazione vocale che si avvale di svariati training tecnici e discipline complementari con l’obiettivo di formare le voci a:

  • completa padronanza tecnica

  • identità chiara e riconoscibile 

  • libera comunicazione della propria personale “unicità”

 

Il metodo ha percorsi indirizzati a cantanti e professionisti della voce di ogni tipo, ma anche a chiunque voglia sapere qualcosa di più della sua voce.

I corsi VBM sono per tutti! Non solo per professionisti! Perchè?

Perchè il VBM crede che la ricerca della padronanza tecnica nella voce coincida con la ricerca di una IDENTITA’ VOCALE.

Therapy Sessions

Il Voice Building Method per CANTANTI prevede una formazione in tre livelli che hanno come obiettivi formare la voce a

  • una completa padronanza tecnica

  • un’identità di genere e stile musicale

  • libertà nella comunicazione della propria personale “unicità” finalizzata a un progetto musicale inedito

La ricerca della padronanza tecnica è ricerca di IDENTITA’ VOCALE, per questo la Tecnica vocale è una disciplina per tutti!

Ogni individuo è un prodigio di unicità che dobbiamo chiedere alla voce di rappresentare.

La ricerca del “suono giusto”corrisponde sempre con la ricerca del “suono che mi rappresenta di più”.

Ricercare QUEL suono fa parte di un percorso meraviglioso d’incontro con se stessi.

La grande ARTE ORATORIA, parte integrante nella formazione degli antichi, è stata completamente declassata negli studi moderni, ed oggi sembra che il “contenuto” sia l’unica competenza necessaria all’oratore per divenire tale. Invece...

Il BRAINSTORMING, e i metodi di Creative Problem Solving più famosi della storia, al servizio della voce, dell'arrangiamento e della scrittura creativa.

importanza-blog-aziendale.jpg

leggi il blog

  • Instagram
  • Facebook
  • Spotify
  • Telegram
  • LinkedIn
  • Youtube

Segui i canali e profili social

video
contact
CSM UNPLUGGED NIGHT
02:59

CSM UNPLUGGED NIGHT

CSM UNPLUGGED NIGHT INFO CORSI: +41 (0) 91 971 72 22 Una selezione delle più belle canzoni pop dalla storia della musica leggera, eseguite in formazione semi acustica dagli studenti e insegnanti del Centro studi musicali della Svizzera Italiana di Lugano. Tipologia di spettacolo: Concerto di due ore circa. FORMAZIONE: quartetto strumentale più voci Voci: allievi cantanti della sezione Voice Building Method della scuola CSM (Lugano). Quartetto musicale: basso, batteria, tastiere, chitarra: insegnanti della scuola CSM (Lugano) Presentazione: La forma “canzone” è una forma poetica di scrittura musicale che attraversa tutti i generi musicali e tutte le storie dei paesi e dei continenti. Ogni momento storico, ogni genere musicale, ogni artista ne ha dato la sua interpretazione, e ne ha evoluto la forma per raccontare qualcosa di sé e del periodo storico in cui era immerso. Attraverso la storia della canzone, si possono infatti osservare passaggi epocali dei tempi che le hanno create e ispirate, come la storia dell’emancipazione dei neri afroamericani, o la rivoluzione del 68’. Durante il concerto potrete ascoltare una selezione di tutte queste canzoni scelte dagli allievi cantanti di livello avanzato e riarrangiate, per l’occasione, in forma semiacustica con l’aiuto degli insegnanti strumentisti della scuola. Ogni allievo, scegliendo una canzone, avrà l'occasione di raccontare un pezzo di sé, ma anche di dare voce al racconto di un periodo storico o di un artista legato a quella canzone. Il concerto attingerà repertorio da questi principali filoni che sono anche materie di studio dei livelli avanzati Voice Building Method a cui gli allievi sono iscritti: - la canzone folk - la canzone nella storia della musica afroamericana (blues, soul, funky) - la canzone e i Beatles - la canzone e la rivoluzione rock - il cantautorato italiano Per finire, gli allievi che frequentano le classi di scrittura creativa Voice Building Method, presenteranno alcune canzoni scritte da loro, in questi ultimi due anni, e che saranno degna conclusione del racconto di cosa sia la forma “canzone”, non solo storia passata in cui immedesimarsi, ma anche possibilità di racconto del tempo presente in cui stiamo vivendo, e questo periodo storico di grandi cambiamenti ed evoluzioni.
Claudia Vignali - Always on the run - Lenny Kravitz
04:00

Claudia Vignali - Always on the run - Lenny Kravitz

Claudia Vignali - "Always on the run" Lenny Kravitz cover. Esercitazione Primo Livello Voice Building Method - Prina Music school - MILANO Giugno 2020 - Il Voice Building Method è un metodo didattico di formazione vocale che si avvale di svariati training tecnici e discipline complementari con l’obiettivo di formare le voci a: - completa padronanza tecnica - identità chiara e riconoscibile - libera comunicazione della propria personale “unicità” Il metodo ha percorsi indirizzati a cantanti e professionisti della voce di ogni tipo, ma anche a chiunque voglia sapere qualcosa di più della sua voce. I corsi VBM sono per tutti! Non solo per professionisti! Perchè? Perchè il VBM crede che la ricerca della padronanza tecnica nella voce coincida con la ricerca di una IDENTITA’ VOCALE. Ogni individuo è un prodigio di unicità che dobbiamo chiedere alla voce di rappresentare. Durante il corso la ricerca del “suono giusto” corrisponde infatti anche con la ricerca del “suono che mi rappresenta in maniera migliore”. Ricercare QUEL suono fa parte di un percorso personale d’incontro con se stessi. Obiettivo dei corsi è permettere all’allievo di sperimentare tutti i suoi potenziali comunicativi e tecnici permettendogli così di stabilizzare l’identità vocale attraverso un procedimento di INCONTRO con se stesso e non di COSTRUZIONE di se stesso. maggiorni info su https://valentinabuttafarr.wixsite.com/voicebuildingmethod O scrivendo a: voicebuildingmethod@yahoo.it
bottom of page