top of page

TIPOLOGIA DEL PERCORSO:

Sessioni individuali di 1 ora e 15 minuti

 

Voice Coach: Valentina Buttafarro

A CHI SI RIVOLGE IL PERCORSO

Il percorso è aperto a chiunque voglia entrare in contatto con la propria voce e svilupparne il potenziale.  È adatto a professionisti della voce come cantanti, attori, cantautori, ma anche a chi parla in pubblico, come insegnanti, speaker, manager, coach, o semplicemente a chi desidera evolversi attraverso l’ascolto della propria voce.

​​

bambina e cammello.JPG

DESCRIZIONE

Sapete come nasce il suono della nostra voce? Nasce con noi. … ed è fin da subito l’immagine del nostro rapporto con il mondo e le cose.

Appena fuori dalla pancia della mamma la prima cosa che facciamo è, vittime di un bello sculaccione dell'ostetrica, farci un bel pianto! L’aria riempie i polmoni, le corde vocali cominciano ad addurre: esce la voce.

Il suono fa parte delle nostre dotazioni di base e non richiede una competenza particolare per esprimersi, ha a che fare col fatto che “SIAMO AL MONDO”.

Ed è comunicazione prima ancora che il bambino si renda conto di potere comunicare attraverso di esso. Il suono della nostra voce comunica istintivamente, da subito e senza che ce ne rendiamo conto, il nostro rapporto con le cose.

Il percorso ha come obiettivo stimolare la persona all’ascolto e quindi all’amplificazione del suo strumento. Gli esercizi atletici proposti durante la sessione sono presi dal repertorio dei metodi vocali riconosciuti internazionalmente e riguardano il lavoro sull’estensione vocale, i volumi forti e piano, le proiezioni, ecc.

Sono frequenti e fondamentali anche esercizi di creatività sonora, basati sul concetto di “gioco”, che riescono a sfruttare al massimo il potenziale evolutivo del “tornare bambini”. Ogni esperienza sonora che avviene all’interno della sessione è come una serie di “domande efficaci” poste alla voce del coachee, mentre cerca di raggiungere l’obiettivo che si è prefissato.

Come in ogni lavoro di Coaching, il coachee entra in contatto con parti di sé nascoste o inespresse, comunicazioni desiderate ma mai esplorate, in un clima di totale “non giudizio”, alla ricerca di ciò che per lui, e soltanto per lui, è più vero e più efficace.

 

Il percorso di Voice Coaching unisce la didattica del Voice Building Method con la professione di Professional Coach, aiutando la persona a conoscere, incontrare, liberare e usare al meglio la propria voce.


CONTATTI E INFORMAZIONI

Per informazioni o per prenotare un colloquio conoscitivo gratuito:
voicebuildingmethod@yahoo.com

COS’È IL VOICE BUILDING METHOD

Il Voice Building Method, ideato e diffuso da Valentina Buttafarro, è un metodo didattico di formazione vocale che si avvale di svariati training tecnici e discipline complementari con l’obiettivo di formare le voci a:

  • completa padronanza tecnica

  • identità chiara e riconoscibile 

  • libera comunicazione della propria personale “unicità”

​Il metodo ha percorsi indirizzati a cantanti e professionisti della voce di ogni tipo, ma anche a chiunque voglia sapere qualcosa di più della sua voce.

COS’È IL PROFESSIONAL COACHING

Il Professional Coaching, nato in contesto sportivo e regolamentato in italia dalla norma UNI 11601:2024,  è la professione di accompagnare, favorire e promuovere il cambiamento e l’evoluzione delle persone attraverso la relazione professionale tra un coach e il suo coachee.

Il Coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento di obiettivi attraverso la massimizzazione del potenziale. L’agire professionale del Coach, infatti, facilita il Coachee nel migliorare le sue prestazioni, e lo fa tramite feedback e domande efficaci che gli permettono di focalizzare desideri da raggiungere e così valorizzare e potenziare le sue risorse, capacità personali e competenze.

“Chi accorda ed esercita il suo corpo all'arte tecnica del cantare,

può assistere al miracolo del rivelare sé a se stesso.

Cantare é avere il coraggio di essere se stessi.”

Valentina Buttafarro

Voice Building Diary

2007

“L'essere umano è suono,

anche se non lo sa

o lo ha dimenticato”

​​

Alfred Tomatis 

VOICE COACHING
Professional Coaching e Voce 

Marinella Di Palma

Quello con Valentina è molto più di un semplice percorso di studi: è un viaggio (bellissimo, anche doloroso) nella profondità della propria voce e dentro se stessi.

Per questo penso che VBM non sia un metodo per tutti: bisogna essere disposti a decostruire le proprie certezze, abbandonare le proprie "fissazioni" e mettersi in ascolto, fermarsi, affidarsi.

Valentina, come insegnante, oltre ad una preparazione tecnica incredibile e ad un grande bagaglio di esperienze come artista e come didatta, ha una immensa capacità di "trasmissione" del suo sapere che adatta e modella a seconda di chi ha di fronte e di ciò che sta vivendo.

A lezione con lei non mi sono sentita una dei tanti da indottrinare ma un individuo nella sua unicità di cui Valentina ha sempre perfettamente a mente il percorso e gli obiettivi: da dove è partito, le sue crisi e soprattutto i suoi talenti.

Il fine ultimo del percorso è l'indipendenza dell'allievo, la libertà nell'affrontare qualsiasi repertorio e la cura della sua "personalità vocale": non l'aderenza a degli standard condivisi ma l'unicità della propria voce come espressione autentica della propria persona, senza maschere o "filtri-bellezza".

Dopo un anno, sento di aver instaurato con il mio strumento un rapporto nuovo, più sano, di aver trovato una routine di allenamento che sia realmente funzionale alle mie esigenze e di aver compreso che i miei limiti possono essere anche delle grandi opportunità di crescita, se solo riesco a guardarli da un punto di vista nuovo.

Il fil rouge del lavoro di Valentina- che rende unico il suo metodo - è sicuramente una sconfinata e ostinata passione per la voce e per gli esseri umani.

Non la ringrazierò mai abbastanza

Paola Salari

Qualche anno fa, in un momento particolare della mia vita, ho deciso di incominciare un corso di canto. Volevo fare qualcosa per me, qualcosa che mi era sempre piaciuto fare, ma senza prendermi sul serio. Un po’ per caso, ho quindi cominciato un corso di canto con Valentina Buttafarro. Per me è stato l’inizio di un percorso davvero speciale. Ho capito da subito che non si trattava solo di mettermi in gioco con la voce, ma con tutta me stessa, con la mia vita.

Senza che ci fosse mai stato il bisogno di esplicitarlo, Vale, con la sua professionalità, mi ha fatto capire molto chiaramente che cantare significa essere connessi con la parte più profonda di noi stessi. E che non ci può essere un percorso di “Voice Building” se non si passa per noi stessi, le nostre emozioni e paure. Il canto (e Valentina!) sono stati per me un “mezzo” per conoscermi più profondamente, acquisire autostima e cercare di superare qualche 

ostacolo che la vita mi aveva messo davanti. Dal punto di vista canoro mi ha aiutato a scoprire nuovi suoni e note che non pensavo di avere e letteralmente a “costruire” la mia voce sulla mia personalità e gusti musicali.

Mi sento davvero di consigliare a tutti il Voice Building Method, scatenati professionisti o timidi dilettanti che siate. È un metodo che riesce a tirare fuori la parte più vera (e quindi la migliore) di noi!

Cristina Polverelli

Questo percorso è stato principalmente un viaggio dentro me stessa, alla scoperta delle mie incongruenze e dei miei meccanismi sabotanti. In Valentina ho trovato più di un’insegnante di canto… penso che lei abbia avuto una grandissima pazienza con me, perché più di una volta ho avuto la tentazione di mollare e di lasciare perdere… in fondo non riuscivo ad affidarmi completamente perché continuavo a dirmi scuse e ricadere continuamente nei medesimi meccanismi di sabotaggio.

(...)

Riassumo con le parole di Valentina quello che è successo nei mesi successivi: “quando qualcuno decide nel profondo di voler essere felice, niente lo può fermare”. Ed è stato proprio così. Valentina oltre a prendersi cura del mio modo di cantare, mi ha seguito come Coach: io non solo dovevo migliorare nel cantare ma anche diventare una donna più sicura, più conscia dei miei limiti e delle mie imperfezioni nonché delle mie scusanti…. Imparare ad amarle ed accettarle, così come avrei poi amato mia figlia e la famiglia che stavo in quei mesi costruendo.

A questa donna e al suo metodo che definirei multidisciplinare devo veramente tanto. Ho toccato dei momenti molto bui ma lei non mi ha mai abbandonato, e so che si prende cura anche di altri coachee nello stesso modo, con questo fare a volte severo, a volte accogliente come quello di una madre.

A tutti quelli interessati al metodo… se volete veramente crescere è quello che fa per voi, ma il sapersi affidare e il sapersi guardare dentro senza tante scuse è fondamentale… ne uscirete non solo cantanti migliori ma anche persone più forti e coscienti di sé.

Grazie Valentina

bottom of page