top of page
ARRANGIAMENTO IN CORSA
Voice Building Method

Si definisce "Arrangiamento in corsa" il metodo di creatività codificato nel 2010 all’interno dei percorsi Voice Building Method, nato dal tentativo di applicare il famosissimo metodo di creative problem solving chiamato Brainstorming, allo studio e all’evoluzione creativa nel campo della voce prima e della musica più in generale dopo.

Il metodo di creatività è stato pilastro didattico del secondo livello VBM per anni, ma ora, scollegato dal percorso per cantanti dentro cui ha avuto origine, è fruibile da chiunque desideri imparare e poi applicare esercizi di creatività alla sua voce, alla sua musica, alla sua scrittura creativa ecc.

 

Il metodo adatta le regole del Brainstorming alla ricerca attorno alla musica, ponendo come obiettivo, facilitare la ricerca di quello che tutti gli artisti, compositori, arrangiatori cercano da sempre:

 

un’identità chiara e riconoscibile.

L’arrangiamento in corsa si sviluppa in una serie di esercizi specifici, in grado di accelerare il processo di creatività attorno alla ricerca di un’identità.

far cantare chiunque.jpg

Ma andiamo per un momento alle origini.

Il termine Brainstorming fu coniato nel 1957 dal dirigente pubblicitario Alex F. Osborn.

Il metodo creativo americano, famoso in tutto il mondo, si basa sul postulato per cui la nostra mente mentre pensa, si sdoppia in una parte più giudicatrice, e una parte più creativa. Immaginazione e giudizio devono sempre convivere nel nostro modo di pensare, per permetterci di risolvere problemi, e quindi evolvere.  Il giudizio vale a mantenere l'immaginazione sulla via intrapresa, mentre l'immaginazione vale ad illuminare il giudizio.  Accade però, a volte, che il giudizio blocchi la creatività, o la creatività vada fuori strada perdendo criteri realistici di fattibilità.

Il postulato alla base di tutti gli esercizi di arrangiamento in corsa è il seguente:

 Immaginazione giudizio devono coesistere e collaborare.

Alternare coscientemente fasi di immaginazione a fasi di giudizio è la mission di tutti gli esercizi di creatività musicale che troverete nel metodo.

Il percorso di arrangiamento in corsa è un’attività tecnica creativa che può essere svolta da soli (solista accompagnato dal facilitatore creativo) o in gruppo (band guidata dal facilitatore creativo)

Come in tutti i metodi di sviluppo creativo è fondamentale creare un clima rilassato ed informale, perché questa modalità incoraggi la parte più “immaginifica” di tutti i partecipanti, questo porterà ognuno ad esprimere liberamente chi è e a contribuire al meglio alla individuazione della identità chiara e riconoscibile che cerchiamo, che si paleserà istintivamente semplicemente durante gli esercizi.

Come vuole il Brain storming sarà infatti necessario sviluppare anche quelle che chiameremo idee “apparentemente folli” o “errori giusti”. La libertà di pensiero e d’espressione sarà fondamentale e, per questo, sarà regola assoluta “evitare critiche” che possano ostacolare e inibire l’immaginazione.

Un metodo per aprirsi a nuove possibilità, e abbattere i limiti, nel modo di vedere noi stessi, la nostra musica, e la ricerca di una soluzione a un problema specifico.

Sei pronto?

Facilitatori creativi abilitati

Valentina Buttafarro

Direttore Didattico,

Master Teacher

Milano - Lugano - Pesaro

Skype coach

Simone Varamo

Pianista arrangiatore

Team di secondo e terzo livello VBM

Facilitatore creativo abilitato

Milano - Lugano

Alessandro Diaferio

Chitarrista arrangiatore

Team di secondo e terzo livello VBM

Facilitatore creativo abilitato

Milano - Lugano

bottom of page