top of page

MASTERCLASS DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI CANTO 

Tipologia del corso: collettivo

Indicato per insegnati di canto, teatro, voce.

Obbligatorio per accede all'abilitazione VBM

​

Descrizione:

Finalità del seminario è introdurre gli insegnanti, attraverso esercizi pratici e lezioni teoriche, alla filosofia dell’allenamento permanente VBM e dei suoi tre principi:

- Le corde devono essere flessibili

- la laringe deve essere stabile

- appoggio e sostegno devono coesistere e collaborare

 

Si introdurranno inoltre le delicate connessioni tra atteggiamenti comunicativi e derive tecniche della voce. La frequenza a questo corso è requisito fondamentale per essere ammessi al “corso di abilitazione insegnanti VBM”.

TECNICA VOCALE E PUBLIC SPEAKING PER INSEGNANTI DI SCUOLA

​Descrizione:

La grande arte oratoria, parte integrante nella formazione degli antichi, è stata completamente declassata negli studi moderni, ed oggi sembra che il “contenuto” sia l’unica competenza necessaria all’insegnante per divenire tale.

Ma l’insegnante d’aula è, secondo noi, un professionista della voce e della comunicazione tanto quanto lo è un attore o un cantante, e deve come ogni artista della comunicazione coinvolgere e appassionare il suo “audience” allo scopo di aumentare l’ascolto e la ricettività; deve farlo attraverso la voce (e non solo) in una “performance” che chiamiamo “lezione”.

​

Principali argomenti del seminario:

  • Lo studio della voce, delle sue possibilità tecniche (volume, proiezione ecc...) per ampliare al massimo le sue prestazioni

  • Lo studio della curva aristotelica, curva della narrazione a cui ogni buona comunicazione è ancorata e che Aristotele definì dopo una lunga osservazione centinaia di anni fa. Ipse dixit!

  • Lo sviluppo dell’“ascolto attivo” cioè di quella capacità di “ascoltare come gli altri ascoltano”

  • Le basi del “coinvolgimento attivo dell’audience” che diventando protagonista lui stesso della comunicazione si trova automaticamente ad essere anche oratore.

  • Lo sviluppo della personale unicità comunicativa di ogni insegnante, che attraverso sincerità e padronanza tecnica potrà dare alle sue lezioni una “unicità” adatta ai contenuti di cui è portatore alla sua personale individialità. Perchè mai una lezione deve essere uguale ad un’altra e mai un insegnante uguale ad un altro!  

Tipologia del corso:

collettivo o individuale

Indicato per insegnati di  scuola

​

MASTERCLASS DI TECNICA VOCALE - Voice Building Method

Tipologia corso: collettivo

 

Il corso è aperto a tutti.

Indicato per chiunque voglia approfondire la conoscenza del proprio strumento vocale dal punto di vista tecnico e potenziare le prestazioni di questo alla ricerca della propria IDENTITA’ VOCALE.

Presentazione:

Finalità della Masterclass è introdurre gli allievi, attraverso esercizi pratici e lezioni teoriche, alla filosofia alla base del primo Livello Voice Building Method: formazione tecnica vocale di base alla ricerca del personale allenamento permanente. Obiettivi dell’ALLENAMENTO PERMANENTE di Primo livello VBM sono:

  • APRIRE TUTTA L’ESTENSIONE VOCALE 

  • PERMETTERE UNA STABILITA’ E CONTROLLO MAGGIORE NELL’INTONAZIONE E NELLE DINAMICHE DEI VOLUMI

  • PERMETTERE AL POTENZIALE ATLETICO DEL SUONO DI SVILUPPARSI AL MASSIMO DELLE SUE POSSIBILITA’

A fine della masterclass verrà consegnato ad ogni partecipante un personale “ALLENAMENTO PERMENENTE”, cioè una serie di esercizi vocali/muscolari, fatti su misura, che serviranno da training iniziale nel viaggio alla scoperta della propria personale identità tecnica e di stile.

Durante il corso verranno affrontati anche temi legati alla voce come “identità comunicativa”.

Infatti desiderare non avere limiti tecnici nell’emissione sonora equivale spesso al desiderio di essere liberi di COMUNICARE TUTTO DI SE’ e di essere finalmente ASCOLTATI!

MASTERCLASS DI SCRITTURA CREATIVA

Arrangiamento in corsa per la CANZONE

Tipologia corso: collettivo

​

Il corso è aperto a tutti. Indicato per chiunque voglia approfondire la creatività legata alla scrittura di una “CANZONE” e apprendere un metodo per approcciarsi all’ideazione di un brano inedito.

Presentazione:

Le radio e le televisioni sono piene di meravigliosi cantanti con voci formidabili e grandi abilità canore, ma la storia della musica ci fa notare che una bella voce senza una bella “canzone” potrebbe non fare molta strada, mentre una bella canzone, cantata col cuore, è possibile vivrà in eterno! Perchè quello di cui ogni orecchio ha  bisogno è di un messaggio sincero. Abbiamo bisogno di canzoni che possiamo percepire come storie vere e sentite, non solo suoni virtuosistici e di passaggio. Attraverso esercizi pratici e interventi teorici saranno date le basi di un metodo per ricercare la propria personale unicità nella scrittura di una canzone..

Durante la Masterclass lavoreremo su:

- analisi della STRUTTRE più comuni della forma “canzone”

- esercizi di “arrangiamento in corsa” alla ricerca di una MELODIA

- esercizi di “brain storming” alla ricerca delle PAROLE

- analisi e applicazione della CURVA ARISTOTELICA alla scrittura creativa e all’arrangiamento di una canzone

Ad ogni allievo sarà richiesto durante il semiario materiale per prendere appunti, registratore, e la possibilità di consultare un rimario letterario, un dizionario dei sinonimi e contrari e un vocabolario della lingua italiana.

MASTERCLASS DI STORIA DELLA MODERN MUSIC

Origini, Evoluzione ed Elementi stilistici

​​Tipologia corso: collettivo

​

Descrizione:

Il ciclo d’incontri è rivolto a cantanti, musicisti e appassionati che desiderino conoscere e approfondire la genesi e l’evoluzione della musica “non colta” del XX secolo. La musica moderna è infatti una forma d’arte popolare, paragonabile per valori, influenza e longevità alle più straordinarie espressioni di talento, creatività e fantasia della storia dell’uomo. In quanto espressione popolare è indissolubilmente legata ai tempi, luoghi e contesti socio-culturali che l’hanno generata. Il corso è articolato in struttura di tre seminari di tre ore ciascuno: 

​

  • Il Folk: le origini e la sua evoluzione

  • La Black Music: le origini e la sua evoluzione

  • Il Rock: le origini e la sua evoluzione

 
Il percorso didattico ha come obiettivo individuare per ogni macro-genere musicale le origini, lo sviluppo, le caratteristiche essenziali e i personaggi di riferimento che ne hanno fatto la storia.  Sappiamo bene che il tema dei generi musicali è molto ampio e dibattuto. Questi seminari si pongono come un tentativo di semplificare l'approccio all'ascolto e alla comprensione della musica, conoscendone gli step storici principali e soprattutto i grandi protagonisti senza per questo voler ridurre la grandissima articolazione e le infinite interpretazioni che di ogni genere musicale si possono fare.

​L'industria musicale ai nostri giorni -
Introduzione al mondo della produzione discografica e a tutti i suoi ruoli

​​Tipologia corso: collettiva

​

La masterclass è composta di due moduli di due ore ed è dedicata a tutti coloro che si vogliono approcciare al mondo dell’industria discografica per curiosità o per desideri professionali.

In particolare ci addentreremo nella varietà di ruoli e figure lavorative che rappresentano l’anima della produzione discografica ai giorni nostri.

Agli albori della propria carriera, come è giusto e normale che sia, un artista o una band sono spesso più concentrati sul proprio lato creativo, cercando il proprio suono e il proprio audience; è però fondamentale essere a conoscenza delle dinamiche del mercato, in modo tale da avere una possibile strategia su come muoversi all’interno dell’industria. E’ quindi molto importante per l’artista comprendere le varie differenze tra discografia ed editoria, tra etichetta major e indipendente, tra produttore artistico e produttore esecutivo, e conoscere la funzione e il ruolo delle figure chiave che entrano in gioco nella produzione e promozione musicale, come un A&R, un booking agent, un editore.

La masterclass fornirà i mezzi indispensabili ad aiutare aspiranti lavoratori della musica nel loro percorso personale e professionale composto da un complesso sistema di dinamiche, figure professionali, contratti con il quale dovrà inevitabilmente confrontarsi e relazionarsi.

 

La masterclass è aperta anche ai “curiosi” della materia, appasionati di musica, a cui interessi comprendere le reali dinamiche nascoste dietro la produzione di un album musicale ai nostri giorni.

 

Principali contenuti della masterclass:

 

Primo Modulo:

  1. Introduzione all’industria discografica della modern music oggi ed i suoi ruoli.

  2. ’avvento del digitale e le sue figure professionali.

  3. Panorama delle etichette major e indipendenti, differenze e diverse dinamiche discografiche.

  4. Il moneyballing nel music business

  5. Esempi di produzione discografica nati dai social network e da attività di autoproduzione

Secondo Modulo:

  1. Introduzione alle Regolamentazioni vigenti sui diritti dell’artista

  2. Differenza tra diritti d’autore e diritti conessi

  3. Contrattualistica: contratto discografico e contratto di Publishing

  4. Distribuzione con e senza una label o un editote

bottom of page