Marinella Dipalma
Cantante e cantautrice, direttrice e arrangiatrice di coro.
Docente di tecnica vocale e Vocal coach di primo livello VBM.
Si accosta alla musica attraverso la pratica della polifonia antica, in svariati ensemble, concentrandosi in particolare sulla musica medievale e rinascimentale.
Solo successivamente si avvicina al canto moderno studiando per dieci anni presso l'accademia "Il PENTAGRAMMA" di Bari prima con Gabriella Schiavone, con la quale approfondisce lo studio della World Music e del Jazz, poi con Paola Arnesano, assieme alla quale aprofondisce lo studio dell'improvvisazione e si avvicina alla musica popolare brasiliana.
All' interno del percorso accademico, partecipa a progetti corali speciali tra cui il Quattordicetto Cetra, (omaggio al Quartetto Cetra ideato da Gabriella Schiavone).
Successivamenre approfondisce l'aspetto creativo e improvvisativo presso il Saint Louis College di Roma e qui muove i primi passi nel suo percorso da autrice e arrangiatrice.
Le prime esperienze di palco arrivano nel 2006 all'interno di ensemble vocali: Le nuvole (tributo a Fabrizio de André) di cui è co-arrangiatrice insieme ad Elisabetta Previati e Faraualla, noto quartetto femminile pugliese all'interno del quale si esibisce in prestigiosi festival Italiani ed europei.
Nel 2013, in qualità di co-autrice insieme A F. De Palma, incide il suo primo disco di inediti a nome "The Crystal Session" per l'etichetta seahorse recordings; il disco ottiene un buon successo di critica nell'ambiente indipendente.
Nel 2015 si unisce al progetto OLIVOIL JAZZ BAND, ensemble musicale ideato dal trombettista Giuliano Di Cesare, dedicato al jazz delle origini e alla riscoperta del repertorio Dixieland.
Non avendo mai di abbandonato lo studio della musica antica, supportato da anni di studi accademici umanistici ed etnomusicologici, negli stessi anni fonda il progetto Targoman, un laboratorio permanente di ricerca e rilettura della musica popolare medioevale del bacino del Mediterraneo, assieme a Francesco Depalma (percussioni) e Vito Quaranta (chitarre) con i quali è attualmente a lavoro per un progetto discografico.
Parallelamente alla carriera concertistica, porta avanti da oltre dieci anni una fitta attività didattica sia come insegnante di tecnica vocale, anch'essa supportata da un percorso di studi costantemente aggiornato su metodologie e approcci didattici (Speech Level Singing Method con Roberto Delli Carri, EVT con Alejandro Saorin Martinez e infine Voice Building Method con Valentina Buttafarro).
Da didatta lavora anche come direttrice di ensemble vocali e coro.
Dal 2018 é arrangiatrice e direttrice per Ricchitoni, il primo coro rainbow pugliese con il quale ha partecipato a Perugia a"Cromatica" - Festival dei cori rainbow italiani.