top of page

PRIMAVERA ESTATE: IL TEMPO DELLA LIBERTÀ – Architettura del Desiderio

  • Writer: Valentina Buttafarro
    Valentina Buttafarro
  • May 9
  • 3 min read

Arriva la bella stagione e in lontananza pregustiamo le vacanze.

… il tempo del gusto delle cose, la libertà nell’usare della realtà, la commozione e la compassione verso se stessi e il mondo. Il tempo delle vacanze ognuno è libero e, se è libero, fa quello che vuole.

I mesi estivi non sono uno stacco da se stessi, ma un'occasione per essere ancora più se stessi. È lì, nel tempo libero che dobbiamo progettare per l’estate, che si capisce cosa si vuole veramente. Se è tempo libero, significa che si è LIBERI di fare ciò che si desidera, e quindi ciò che realmente vogliamo si rivela nel modo in cui scegliamo di utilizzare il nostro tempo.


Ma è nella PRIMAVERA che è custodita l’ATTESA di questo periodo!

E' propria infatti della primavera la volontà di vivere intensamente, la spinta ad abbracciare la realtà con il sentimento di rinascita che porta in sé ogni fiore che sboccia per poi diventare in estate frutto. E’ nella primavera il seme del desiderio per far fruttare la nostra estate.

Van Gogh - Ramo di mandorlo fiorito
Van Gogh - Ramo di mandorlo fiorito

Per questo ci viene voglia di iscriverci in palestra, di iniziare la dieta che il nutrizionista ci ha dato ad ottobre, di iscriverci a quel corso o di finalmente tentare il concorso per avere una promozione. Per questo ci viene voglia di cambiare alcune abitudini che sappiamo di voler cambiare da tempo, di mangiare sano, di spegnere i social media di progettare la bella stagione all’insegna della virtù, del gusto, della bellezza.

È chiamato in causa in questo periodo il meglio di noi che fiorisce per poi diventare frutto.

È questo il periodo dell’anno in cui ricevo maggiori richieste di coaching!


Ma ATTENZIONE!

Oggi vorrei mettere in guardia voi e me stessa dal deludere le aspettative di questo fiorire così esuberante che sento questi giorni … non basta fiorire per portare poi frutto, ci vuole un cuore da coltivatore.

La spinta del rinascere si spegne come un fiammifero, se non è usata per accendere fuochi più grandi e con il desiderio di illuminare la vita!

Desiderio, Focus, disciplina, fedeltà e coraggio.

Ci vuole un piano d’azione!


Ogni "Architettura del desiderio"(così mi piace chiamarla!) ha bisogno di un progetto per stagliarsi alta nel cielo, solida e piena non solo di intenzioni ma anche di azioni.


Dico a tutti i miei coachee e richiamo me stessa sempre su quanto sia importante usare il tempo della primavera e la sua energia per progettare il proprio tempo libero estivo.

... senza finire annoiati e stanchi nel sol leone di agosto, con addosso un senso di inutilità e delusione, frutto di un desiderio a cui non si è dato credito e pianificazione … come frutti spampanati al sole e non colti per tempo.


«La vacanza è il tempo più nobile dell’anno,

perché è il momento in cui uno si impegna come vuole

col valore che riconosce prevalente nella sua vita». D. L. Giussani 1997


Valentina Buttafarro 

ha una laurea in Architettura ed è diplomata Professional Coach presso la Scuola Incoaching@.


Partono a breve i percorsi di Coaching primavera estate e i posti sono limitati se vuoi info invia una mail e prenota un colloquio conoscitivo.



Cos'è il Coaching professionale?

Il Coaching è l'arte di accompagnare, favorire e promuovere il cambiamento e l'evoluzione di singoli o gruppi attraverso la relazione professionale tra un coach e il suo coachee, volta alla massimizzazione del potenziale.


Dalla Norma UNI 11601:2024

“Il Coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee (e con l’eventuale committente). L’agire professionale del Coach facilita il Coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze. Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del Coachee.”


 
 
 

Comentários


Per maggiori informazioni

e per fissare una lezione o coaching di prova invia un messaggio!

  • LinkedIn
  • Spotify
  • Telegram
  • Whatsapp
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Messaggio inviato!

bottom of page